20 Cose che forse non sapevi su Xena Principessa Guerriera

xena gabrielle

Il sito yahoo.com ha pubblicato un simpaticissimo articolo elencando venti curiosità su Xena, che probabilmente non tutti sanno. E voi, quanto siete convinti di saperne? Siete pronti a mettervi alla prova?

Vent’anni dopo la sua premiere, Xena Principessa Guerriera è ancora viva e vegeta —in gran parte grazie anche alla sua presenza su Netflix. Guardando indietro, la sua influenza in serie moderne d’azione come Blindspot e Agents of Shield è chiara, e la star Lucy Lawless — che ora sta spaccando culi agli zombie in Ash vs Evil Dead — continua a essere adulata per il suo ruolo televisivo di maggior successo. In onore del suo anniversario (e del recente rilascio del nuovo set della colonna sonora che potere vedere QUI) ecco venti cose che probabilmente non sapevate della serie — una per ogni anno.

1. Lucy ha modellato il look di Xena basandosi su una star del tennis
Xena doveva originariamente essere bionda, ma l’attrice ha pensato che una Principessa Guerriera sarebbe dovuta essere “alta, bronzea e coi capelli scuri”, come ha detto in un’intervista del 2015 (QUI) — come, ad esempio, la campionessa argentina di tennis e vincitrice dell’US Open, Gabriela Sabatini. Tra l’altro, ha pure salvato i suoi capelli, avendo i capelli naturalmente di un biondo scuro non avrebbe voluto passare i prossimi sei anni decolorandoli.

tumblr_inline_ny4ky97aZl1tdxckh_540.png.cf
Gabriela Sabatini

2. Lucy è stata la seconda persona a essere stata scelta per Xena
La prima era Vanessa Angel, che probabilmente ricordate come la “donna perfetta” dalla serie televisiva “Weird Science”. Un altro casting quasi mancato? Il ruolo di Corilo — interpretato da Ted Raimi — quasi andato a Wallace Shawn, da “La Storia Fantastica”. Ovviamente, ora, tale scelta sarebbe inconcepibile.

vanessa angel
Vanessa Angel

3. Il costume da Principessa Guerriera ora risiede al museo Smithsonian
Nel 2006, l’outfit è stato donato al Museo di Storia Naturale. A Lucy probabilmente non importa — l’attrice ha una volta detto che il costume le aveva stretto le costole, così in un primo momento, si era sentita come se avesse avuto un costante attacco di panico sul set.

xena costume2
Il costume e chakram originali di Xena, ospitati al Museo Smithsonian

4. Molteplici situazioni mediche sono state scritte all’interno della serie
Cosa fare quando si ha una serie il cui personaggio principale non può fare il suo solito assortimento di salti e calci perché si è rotta l’anca nel The Tonight Show? Inseriscici alcuni episodi di scambio corpo con Callisto (Hudson Leick) e magari mettila in alcune situazioni meno fisiche, come il concorso di bellezza in “Xena e il concorso di bellezza”. Oppure, se la star rimane incinta? Crea una trama con il “Crepuscolo degli Dei” in cui il figlio di Xena è catalizzatore per la distruzione degli dei greci.

5. Xena ha due action figures dei Simpsons
Se sei una star di una serie tv d’azione, ovviamente avrai un’action figure (statuina-bambolina con le sembianze del personaggio). Ma quante persone possono dire di avere un’action figure di una serie in cui nemmeno è presente, o anche meglio due? Lucy è apparsa nel decimo “La paura fa novanta”, dei Simpsons — come se stessa, ma vestita come Xena — e si è dimostrata così popolare, che è stata inserita nel playset di “La paura fa novanta” e in quello delle “25 migliori celebrità apparse nella serie”.

the-simpsons-lucy-lawless-figure-neca-16036-b
L’action Figure uscita con la collezione “Le 25 migliori celebrità apparse nella serie”

6. Il pianeta nano Eris venne quasi chiamato Xena
Beh, mai ufficialmente. Ma il team che scoprì Eris, lo chiamò Xena e i media usarono questo nome finché l’Unione Astronomica Internazionale prese la decisione finale. Il nickname “Xena” venne fuori perché comincia con la X (il decimo pianeta), suonò mitologico, e loro stavano cercando di aggiungere più nomi femminili al cielo notturno.

7. I titoli di coda avevano uno scherzo ricorrente
Partì come uno scherzo occasionale nella prima stagione, ma dalla seconda stagione, ogni episodio ha un finto disclaimer (esclusione di responsabilità) che ricorda il messaggio “nessun animale è stato danneggiato” dall’American Humane Association. Questi includono, “Nessun cavallo di bamboo è stato ferito durante la produzione di questo film. Tuttavia molte sdraio di vimini hanno dato la loro vita”, e dall’episodio finale dove [SPOILER ALERT] Xena muore, “Xena è stata danneggiata in modo permanente durante la produzione di questo film, ma è stato mantenuto alto il suo spirito.”

8. L’accento è della California meridionale
La serie è stata girata in Nuova Zelanda e aveva un cast internazionale, così un coach di dialetto venne assunto per dare a quel mondo fittizio una certa uniformità. Piuttosto che scegliere un Inglese Americano Standard, però, la serie ha optato per un accento della California del Sud. Forse nella speranza che dopo Baywatch la gente avrebbe lasciato i televisori accesi non notando la differenza?

9. La sigla iniziale è cantata in Bulgaro
Anche lo strumento simile alla cornamusa viene dalla Bulgaria; si chiama Gaida. Qui il testo della sigla in italiano:

La principessa guerriera cavalca sola.
Il suo passato la spinge dalla vergogna
Contro le forze di un mondo oscuro
Lei combatte per il bene, non per la fama.

I corni suonano il suo arrivo, squillano il suo nome.
“Fate strada alla guerriera! Urrà!”
I tamburi battono il ritmo
Lasciate che i cattivi si allarmino
La Principessa Guerriera è qui!

10. Il Chakram esiste davvero…
…e fu usato di recente nella Prima Guerra Mondiale in Francia. Un vecchio numero della rivista “Popular Mechanics” dice che che i soldati Sikh combattendo per gli alleati in Francia, glieli portarono, e quando lanciati, potevano tagliare un gambo di bamboo dallo spessore di 5 cm. Nessuna menzione al fatto che i chakram avrebbero potuto colpire cinque uomini, e poi tornare indietro al proprietario, purtroppo.

Sikhs_with_chakrams (1)
I guerrieri Sikhs con i chakram

11. Lucy odiava fare scene di combattimento
Come fai a interpretare una principessa guerriera quando non ti importa tanto della parte guerriera del lavoro? “La mia unica difesa era quella di essere brava a farlo”, ha detto a un’intervista per la Television Academy archives. “Farlo e finirlo il più in fretta possibile.”

12. C’era quasi stato un episodio disco
Xena ha avuto più di un episodio musicale, ma questo qui li avrebbe battuti tutti. Conosciuto anche come “L’episodio di Saffo”, sarebbe finito con il baciarsi di Xena e Olimpia “con profonda e sincera passione”. Se i produttori l’hanno scartato per non risolvere l’accennata, ma mai dichiarata esplicitamente, relazione lesbica o se c’erano troppi problemi dei diritti con la musica (che avrebbe incluso classici di Donna Summer come “Last Dance” e “Love to Love You Baby”) non è chiaro.

13. Karl Urban ha interpretato 4 ruoli diversi nella serie
Probabilmente ora lo conoscete come il Bones McCoy dei nuovi film di Star Trek, il primo assaggio di fama internazionale di Karl è avvenuto con Xena, dove interpretava due ruoli minori — Mael e Kor — e due ruoli ricorrenti — Giulio Cesare e il dio Cupido. Ovviamente, ciò non regge il confronto con Lucy Lawless, che ha interpretato sei personaggi diversi (otto, se includiamo i due ruoli che ha interpretato in Hercules).

(c) the-way-im-feeling.tumblr.com/
(c) the-way-im-feeling.tumblr.com/

14. Tre attori hanno interpretato i loro stessi figli
Due umani, Renee O’Connor (che ha interpretato Olimpia e sua figlia Speranza) Marton Csokas (che ha interpretato Aristarco e suo figlio Belach), e un cavallo, Tilly (che ha interpretato Argo ed Argo II, i cavalli di Xena).

15. Renee ha fatto molte delle sue acrobazie
Sicuro, la quadra delle controfigure nella serie era tra le migliori del settore. Ma forse siccome Olimpia aveva acrobazie meno pericolose, Renee ha fatto da sé la maggior parte di loro — inclusa la famosa scena dove ha fatto un salto all’indietro mentre calciava in faccia un cannibale nell’episodio “Xena e il rimorso di Olimpia” della sesta stagione, che è stato fatto senza nessuno dei fili metallici Hong Kong-style che spesso venivano usati nella serie.

Renee in una scena della 6x06
Renee in una scena della 6×06

16. La serie ha vinto un Emmy — per la Musica
Nonostante il suo duraturo successo, Xena non è mai stata una beniamina della critica. Ma l’Academy of Television Arts & Sciences ha dato onore alla colonna sonora: Il compositore Joseph LoDuca fu nominato sette volte e vinse una volta nel 2000.

17. Il nome Xena e il suo urlo di battaglia, non sono originali ma sono entrambi ispirati ad altro
“Xenos” significa straniero in Greco, e “Xena” è una mutazione della parola. Il suo urlo di battaglia è ispirato agli ululati funerari delle donne Iraniane. Lucy non riuscì ad imitarli però, così divento il “ALALALALA-SHEEEE-YAH!” che conosciamo oggi.

18. Xena aveva 9 vite (Beh, 3 in realtà)
E’ stata riportata indietro dall’Ambrosia nella stagione 2, e nella stagione 5 dalle preghiere di Belur (Timothy Omundson di Galavant), ma non c’è stato un ritorno dalla morte nell’episodio finale della serie. Anche nel mondo fantasy di Xena, la cremazione è piuttosto difficile da aggirare.

19. Xena divenne presto più popolare di Hercules…
…e a Hercules questo non piaceva. “Xena si è presa tutti i miei registi, hanno preso la metà del mio staff di sceneggiatori, si sono presi tutti per lavorare in quella serie”, Kevin Sorbo disse a SFX Magazine nel 2001. Si lamentò anche del fatto che le due serie non collaborarono tanto quanto avrebbero potuto.

E una cosa che probabilmente avete saputo:

20. Xena era gay
I produttori e lo studio avevano entrambi le loro ragioni per non rendere esplicito il rapporto tra Xena e Olimpia, e Lucy stessa non fece mai una scelta definitiva durante la serie. Ma nel 2003 disse a Lesbian News che, in retrospettiva, Xena era “Gay. Gay, assolutamente.” Lei non direbbe nemmeno che era bisessuale; per quanto la riguarda, Xena e Olimpia, “sono sposate.”

tumblr_inline_nkxuzyKdMD1rqf03t

Fonte: yahoo.com
Traduzione a cura di Mark K.

Marco Pischedda on Instagram
Marco Pischedda
Fan di Xena da sempre, nel 2011 ho fondato "Xena Italia" su facebook per ricordare la serie e poter condividere con altri la mia passione. Ho incontrato Lucy Lawless nel 2016 e non ho ancora abbandonato la speranza di poterla rivedere insieme a Renee O'Connor nei loro ruoli originali un'ultima volta. Sono fortemente convinto che un giorno sarò in grado di spostarmi con capriole volanti sfidando la forza di gravità e possiedo un chakram che porto con me nelle avventure che condivido spesso su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *