Lucy Lawless: Da Xena ad Ash vs Evil Dead. I suoi passi nel mondo della tv

lucy lawless articolo

Moviepilot.com ha pubblicato questo articolo dove percorre un po’ le tappe più importanti della carriera di Lucy Lawless. L’avete vista in tutti questi ruoli?

A poco più di un mese dall’attesissima serie targata starz, Ash vs The Evil Dead con Bruce Campbell, la seconda settimana dei miei Spotlight Series per Moviepilot.com si concentrerà sulla carriera stravagante e multiforme dell’attrice neozelandese Lucy Lawless, e da come lei è partita da combattere le forze del male in Xena, a combattere le forze dei non morti nella nuova commedia Starz.

Nata Lucille Francis Ryan il 29 marzo del 1968, Lucy Lawless ha avuto una carriera differente da quella di qualsiasi altro uomo o donna che vivono oggi. La sua prima incursione nel mondo della TV è arrivata con una serie chiamata, ‘Funny Business’. La serie, come quella di Saturday Night Live, è stata una serie di sketch con il quale ha trascorso due stagioni e mezzo fino a quando è stata cancellata.

Lucy Lawless - Funny Business
Lucy Lawless in Funny Business

La sua prima esposizione al pubblico americano fu nel 1994 con il film per la TV, “Hercules e le donne amazzoni” che servì come episodio pilota per la serie Hercules: The Legendary Journies. In un episodio dello show, ha interpretato un’Amazzone di nome Lysia. La sua grande svolta avvenne nella stessa serie quando fu scelta per interpretare una guerriera malvagia di nome Xena, in un episodio intitolato “Hercules e la principessa nemica”. Per assicurarsi che il pubblico non confondesse i due personaggi, tinsero di nero i capelli di Lucy per coprire il suo biondo scuro/castano naturale che ebbe già come Lysia. “Hercules” ha avuto Lucy per altri due episodi nella sua prima stagione, che mostrano il passaggio da antagonista, ad eroina di buon cuore.

Xena e Hercules

E dopo è successo!!! Lo spin-off ha cambiato tutto!

giphy

Giusto affianco a Buffy Summers, Le Sorelle Halliwell, e Sabrina Vita Da Strega, la televisione degli anni Novanta, ha detto ciao a un’altra icona femminista con Xena Principessa Guerriera. L’accoglienza positiva dei fans sul personaggio in Hercules, ha spinto gli autori a creare questo spin-off appositamente per Lucy Lawless. Lo show è diventato un enorme successo a livello locale e internazionale, mostrando le avventure del personaggio principale e della sua ambiziosa compagna di viaggio, Olimpia, interpretata da Renee O’Connor. Xena superò la sua serie madre negli ascolti per la sua prima stagione e divenne il dramma con gli ascolti più alti in televisione durante il secondo anno dello show.

Xena andò avanti per sei stagioni, finì nel giugno del 2001 con uno straziante finale diviso in due parti. E a quattordici anni dalla cancellazione dello show, ha vissuto nei cuori e nelle menti dei suoi fedeli fans con fumetti, convention, video giochi, fan fiction, parodie, e anche nel mondo accademico. Molte serie di successo che sono partite dopo la conclusione di Xena hanno accreditato la direzione dello show come una grande influenza nelle loro.

L’influenza si fa sentire ancora più forte all’interno della comunità LGBTQIA, che hanno visto Xena e Olimpia non solo come delle compagne di viaggio, ma come amanti. Gli autori dello show hanno lasciato questa possibilità aperta, spesso rispondendo alla domanda con risposte vaghe. Lucy Lawless, d’altra parte, si è espressa a pieno sostegno della teoria dei fans, affermando che lei crede che le due erano molto più che compagne di viaggio o amiche che occasionalmente pomiciavano l’una con l’altra. Nelle sue parole, “No, loro erano tipo sposate.”

La storia vive ancora!

Infine rendendosi conto di quanto i fans dello show vorrebbero vedere il ritorno del personaggio, la NBC ha annunciato nel mese di agosto 2015 che un reboot della serie è attualmente in fase di sviluppo, anche se la partecipazione delle star della serie originale è ancora incerta. Lucy Lawless stessa ha detto che a lei sta bene non avere una parte nel reboot, ma è davvero contenta che le reti televisive hanno dato finalmente ascolto alle richieste dei fans.

Dall’Antica Grecia al post Guerra Galattica apocalittica.

Lucy Lawless come D'Anna Biers
Lucy Lawless come D’Anna Biers

Dopo aver preso una pausa dalla recitazione, nel 2005 Lucy ottenne il ruolo di D’anna Biers, per la serie remake Syfy (SciFi) dell’originale Battlestar Galactica. La serie e in particolare l’arco narrativo di Lucy, valgono la pena di essere visti quindi salvo i lettori da spoiler. Tutto quello che dirò è che nella serie, le persone non sono mai come sembrano essere, soprattutto le belle donne.

Dopo Battlestar Galactica, Lucy approdò nel reality show di canto della FOX, Celebrity Duets, dove arrivò seconda dopo Alfonso Ribeiro. Da lì, fece principalmente apparizioni in serie come Curb Your Enthusiasm, CSI: Miami, The L Word, e Flight of the Conchords. Ha anche avuto un ruolo in primo piano in Bedtime Stories di Adam Sandler.

Lucy come Aspen in "Bedtime Stories"
Lucy Lawless come Aspen in “Bedtime Stories”

Il ritorno al genere originale, non più come eroina ma come antagonista

Lucy Lawless come Lucretia in Spartacus - Sangue e Sabbia
Lucy Lawless come Lucretia in Spartacus – Sangue e Sabbia

Lucy Lawless fu una dei protagonisti nella serie originale Starz, Spartacus: Sangue e Sabbia al fianco del veterano attore cinematografico, John Hannah. La coppia ha interpretato la depravata, assetata di potere e dannosa coppia che venne a possedere il soldato che divenne il Gladiatore che divenne il leader rivoluzionario. La serie ha segnato il ritorno di Lucy ad un ruolo da protagonista in una serie televisiva dal 2001, dopo la conclusione di Xena. Lo show inoltre ha mostrato Lucy nuda per la prima volta sullo schermo. A causa della grande richiesta dei fans e dei dirigenti Starz, il personaggio è stato riportato per la serie prequel, Gli dei dell’Arena, e la serie sequel, Spartacus: la vendetta. Nel 2011, la serie ha fatto vincere a Lucy il Saturn Award come miglior attrice non protagonista in una serie TV.

Parks and Recreation

Lucy Lawless in Parks and Recreation
Lucy Lawless in Parks and Recreation

Il desiderio di una fan e di un attrice si avverò, quando Lucy Lawless ottenne un ruolo di guest star nella serie NBC, Parks and Recreation. Nello show, ha interpretato il ruolo di interesse amoroso ed eventuale moglie del personaggio di Nick Offerman, Ron Swanson. Il suo ruolo nello show è stato acclamato dalla critica e amatissimo dai fan, che erano un po’ tantino sconvolti quando lei non è riuscita a presentarsi nell’ultima stagione della serie. Lei si è rivelata essere una pari per Ron sia in vigore che umorismo cinico, spesso scherzava con lui a tal punto che lui non poteva che amarla di più.

Un Agente dello S.H.I.E.L.D e…

Lucy Lawless come Isabelle Hartley in Agents of Shield
Lucy Lawless come Isabelle Hartley in Agents of Shield

La durata di Lucy nella serie Marvel/ABC è stata breve, essendo stata uccisa nello stesso episodio in cui ha debuttato, tuttavia, il network e i creatori dello show hanno dichiarato che la sua morte non è in alcun modo la fine di Isabelle Hartley.

… una strega malvagia di Salem

Lucy Lawless in Salem
Lucy Lawless in Salem

La serie della WGN America, Salem, era appena a un filo dopo la poco brillante prima stagione. Ma hanno fatto il cambiamento con l’introduzione del grande male, la Contessa Ingrid Von Marburg, nella seconda stagione, sottotitolato Guerra delle Streghe. L’impegno del secondo anno di Salem, han fatto sì che sia stato altamente considerato uno dei migliori show in televisione durante la stagione 2014-2015. Questo è stato in gran parte, grazie all’aggiunta di Lucy Lawless. Ha portato così tanta energia e conflitti nella serie che davvero mancavano durante la prima stagione. La seconda stagione ha portato su la serie negli ascolti e ha contribuito a garantire un rinnovo per l’attesissima Stagione 3.

E finalmente, un sacco di sangue e tante risate

Lucy Lawless in Ash vs Evil Dead
Lucy Lawless in Ash vs Evil Dead

Per la sua terza collaborazione con suo marito, Robert Tapert, Lucy si è unita al cast della serie Starz, sequel del franchising The Evil Dead (La casa) e L’armata delle tenebre. Anche Bruce Campbell, riprende il suo celebre ruolo di Ash della saga dei film. Lucy ha dichiarato che si è unita alla serie per le risate, non per l’azione, molto probabilmente riferendosi alla sua avversione per le scene d’azione nella fase iniziale della sua carriera con Hercules e Xena. Nella nuova commedia Starz, lei interpreta Ruby, una donna che crede che Ash sia responsabile per lo scoppio di zombie e cerca di dargli la caccia, sperando di riuscire a far cessare l’assalto orribile dei deadites impazziti.

La sua dedizione ammirevole per i suoi fan se la sua gamma impareggiabile come attrice spingerà Lucy Lawless ad un successo ancora più fenomenale in futuro. La sua vita come madre e come attivista di Greenpeace hanno dimostrato che Lucy Lawless può tranquillamente fare tutto.

Ed è per questo che Lucy Lawless è stata la mia scelta della settimana.

Fonte: moviepilot.com
Traduzione a cura di Mark K.

Marco Pischedda on Instagram
Marco Pischedda
Fan di Xena da sempre, nel 2011 ho fondato "Xena Italia" su facebook per ricordare la serie e poter condividere con altri la mia passione. Ho incontrato Lucy Lawless nel 2016 e non ho ancora abbandonato la speranza di poterla rivedere insieme a Renee O'Connor nei loro ruoli originali un'ultima volta. Sono fortemente convinto che un giorno sarò in grado di spostarmi con capriole volanti sfidando la forza di gravità e possiedo un chakram che porto con me nelle avventure che condivido spesso su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *