Movie Pilot: 4 lezioni di vita che ci ha insegnato Xena Principessa Guerriera

Movie Pilot ha pubblicato un nuovo articolo che abbiamo deciso di tradurre, dove vengono elencati alcuni dei migliori pregi di Xena Principessa Guerriera.

Nel 1995, Lucy Lawless ha aiutato a cambiare il volto della televisione con la sua interpretazione di Xena. Alcuni dicono che abbia spianato la strada ad altri forti personaggi femminili come Buffy l’ammazza vampiri ecc.

Gli autori diedero a Xena un cuore da guerriera, ma Lucy trasformò il personaggio in un modello da seguire. Ventuno anni dopo, Xena è ancora nella top 10 di quasi ogni elenco di personaggi femminili forti. Ci ha mostrato che le donne possono essere principesse anche senza corone, e che va bene combattere come una donna. Ma più che altro, Xena, nonostante la leggerezza della serie, ci ha insegnato alcune delle lezioni di vita più forti che si possano mai apprendere da una serie tv.

1. Le tue scelte ti cambiano per sempre.

Xena ha fatto un sacco di scelte sbagliate nella sua vita, e molte di queste le sono costate care. Ha trascorso sei anni cercando di espiare i suoi peccati, ma non ha mai potuto cancellare il male che ha fatto. Nell’episodio 1.03, Dreamworker (Xena nel mondo di Morfeo), dice a Olimpia che la superficie del lago è calma, ma quando ci lancia dentro un sasso, quel lago viene cambiato per sempre. E’ un forte richiamo a pensare prima di agire, a considerare le conseguenze delle nostre azioni perché potremmo pagarle per il resto della nostra vita.

“Ma il sasso è ancora lì sotto. E’ ora parte del lago. Può sembrare come prima ma in realtà è cambiato per sempre.”
(c) hyxenagabrielle.tumblr.com
(c) hyxenagabrielle.tumblr.com
2. Non possiamo fuggire dai nostri problemi.

Nel sesto episodio della prima stagione, The Reckoning (Xena contro Marte), Marte incastra Xena per l’uccisione di alcuni abitanti di un villaggio in modo da riportarla al lato oscuro. Il problema sembra irrisolvibile e mentre Olimpia vuole che Xena fugga per salvare la sua vita, Xena sceglie di restare e combattere. Per quanto sarebbe facile fuggire dai nostri problemi a volte, non possiamo davvero scappare da loro. Che siano questioni di denaro, preoccupazioni sul posto di lavoro, o malattia, non abbiamo altra scelta che affrontarli, per risolverli nel miglior modo possibile, perché anche se fuggiamo per un po’ di tempo, quando torniamo, i problemi saranno ancora lì ad aspettarci.

“Se fuggissi ora, dovrei fuggire per sempre.”
(c) the-destroyer-of-nations.tumblr.com
(c) the-destroyer-of-nations.tumblr.com
3. Solo amore e perdono possono porre fine a un ciclo di violenza.

Nell’episodio 1.21, Callisto (Xena e la vendetta di Callisto), la cui famiglia venne uccisa dall’ex armata di Xena, inizia la sua vendetta impersonando Xena con furia sanguinaria. Lei non ha mai perdonato e mai potrebbe perdonare Xena per ciò che ha fatto. Il suo odio è peggiorato, ed è diventata ciò che Xena era solita essere… malvagia. La violenza è parte quotidiana del nostro mondo. I social media sono pieni di discussioni tra persone in politica, religiose, eccetera. Non passa un solo giorno senza che qualcuno venga ucciso. Una grossa parte di questo è perché non ci importa del prossimo quanto dovremmo. Le persone mantengono rancore, e l’odio le rende piene di rabbia, che sfocia in violenza. La compassione guarisce le ferite.

“C’è solo un modo per porre fine a questo ciclo d’odio e violenza ed è attraverso l’amore e il perdono.”
(c) aflawedfashion.tumblr.com
(c) aflawedfashion.tumblr.com
4. Gli amici sono un dono.

Xena e Olimpia hanno attraversato l’inferno l’una per l’altra, combattendo signori della guerra, dei, e spiriti malvagi. Si proteggono le spalle a vicenda, e nonostante si siano a volte lacerate da rabbia e incomprensioni, ritrovano sempre la loro strada verso l’un l’altra. Questo è ciò che fanno gli amici. Nonostante A Solstice Carol (Xena e il solstizio d’inverno), il nono episodio della seconda stagione, sia incentrato sullo spirito festivo, il suo vero messaggio è l’importanza di onorare l’amicizia. Non dovremmo dare i nostri amici per scontato, e se l’amicizia di Xena e Olimpia ci ha insegnato qualcosa, è quanto davvero dipendiamo da coloro che abbiamo fatto entrare nella nostra vita come amici.

“Olimpia, sei tu il dono per me.”
(c) lucyllawless.tumblr.com
(c) lucyllawless.tumblr.com

Xena Principessa Guerriera era una serie fatta per intrattenere, ma gli autori hanno fatto un lavoro fenomenale aggiungendo perle di saggezza che potremmo usare per migliorare la nostra vita. Questa è solo una delle molte ragioni per cui questa serie verrà ricordata per sempre.

E a voi cosa ha insegnato il vostro episodio preferito?

Fonte: Movie Pilot

Leggi anche: Movie Pilot: Ecco perché Lucy Lawless può ancora interpretare Xena

Marco Pischedda on Instagram
Marco Pischedda
Fan di Xena da sempre, nel 2011 ho fondato "Xena Italia" su facebook per ricordare la serie e poter condividere con altri la mia passione. Ho incontrato Lucy Lawless nel 2016 e non ho ancora abbandonato la speranza di poterla rivedere insieme a Renee O'Connor nei loro ruoli originali un'ultima volta. Sono fortemente convinto che un giorno sarò in grado di spostarmi con capriole volanti sfidando la forza di gravità e possiedo un chakram che porto con me nelle avventure che condivido spesso su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *