Xena Principessa Guerriera: 7 episodi horror da rivedere ad Halloween!

Sentite questa ventata dark nell’aria? Halloween è alle porte e quale miglior occasione per godersi un bel rewatch di Xena a tema? Per questo, ho selezionato 7 episodi “horror” adatti all’occorrenza!

Siete pronti? Preparate i popcorn!

 

2×04 Xena e le Baccanti

Questo è senz’altro l’episodio Halloweeniano di Xena per eccellenza, non a caso andò in onda per la prima volta in USA il 21 Ottobre 1996. Xena, Olimpia e Corilo si ritrovano ad aiutare Orfeo (o almeno… una parte di lui!) che ha bisogno di recuperare la sua lira e sconfiggere il dio Bacco che rapisce donne innocenti per poi trasformarle in vampire… o baccanti. No, non si sta parlando di Buffy! Con un’inedita Olimpia anima dei rave party, visite a inquietanti cimiteri e trasformazioni, quello che viene è fuori è un episodio perfetto per questa occasione!

 

3×05 Xena e la Speranza di Olimpia

A differenza del precedente, questo non è un episodio creato appositamente per richiamare il genere horror. Nonostante parta con leggerezza, la puntata presenta diverse parti inquietanti e la tensione sale con l’avanzare del minutaggio. I primi crimini di una neonata e delle banshee volanti sono gli elementi che fanno entrare l’episodio dritto in questa lista!

 

4×13 Xena nel giardino incantato

Finita in una dimensione parallela insieme alla sua amica, Olimpia conosce Aidan, un istruttore di yoga che le vuole far ritrovare la pace dei sensi. Nel frattempo Xena viene tormentata da terribili immagini che rischiano di mettere a repentaglio il suo equilibrio mentale ma scopre molto che non tutto è davvero ciò che sembra…

 

4×03 Xena contro il Distruttore

In questa puntata dai toni thriller e dalla tensione piuttosto alta, Xena è ancora alla ricerca di Olimpia e per questo decide di tornare a Potidea, il villaggio natale della sua compagna. Lì ritrova la sua amica, ma purtroppo…

 

4×16 Xena contro i demoni dell’Indrajit

Nonostante gli episodi indiani siano forse quelli più colorati dell’intera serie, i forti contenuti di questo lo fanno entrare diritto nel genere horror. La puntata è stata censurata in molti Paesi per via dell’uso che venne fatto della religione indù. L’episodio contiene inoltre delle scene estremamente splatter e violente, una vera e propria eccezione per Xena.

 

6×02 Xena contro il Maligno

Se quella delle baccanti è la puntata di Xena forse più adatta ad una serata di Halloween, questa è sicuramente quella più horror dell’intera serie. Dopo un’ibernazione durata 25 anni, Xena torna ad Anfipoli per poter permettere a Evi di conoscere sua nonna. Ciò che però l’aspetta è solo una vecchia casa infestata e un’atroce rivelazione. Condita di spiriti demoniaci e una trama oscura mai vista prima, questo è sicuramente uno degli episodi di Xena migliori di questo genere.

 

4×19 Xena contro la dea Discordia

Questo episodio, ispirato al popolare gioco da tavolo Cluedo, ha degli elementi che rientrano sicuramente più nel genere giallo che horror. Quella che doveva essere una festa per il genetliaco di Olimpia si rivela ben preso essere una scena del crimine. Una vittima, diversi sospetti… e che la caccia al colpevole abbia inizio!

 

Quale di questo episodio è il vostro preferito e quale ritenete sia quello più adatto per un rewatch di Halloween? Avete deciso quale riguardare? Lasciate un commento!

 

Buon Halloween a tutti! 👻 🎃

Marco Pischedda on Instagram
Marco Pischedda
Fan di Xena da sempre, nel 2011 ho fondato "Xena Italia" su facebook per ricordare la serie e poter condividere con altri la mia passione. Ho incontrato Lucy Lawless nel 2016 e non ho ancora abbandonato la speranza di poterla rivedere insieme a Renee O'Connor nei loro ruoli originali un'ultima volta. Sono fortemente convinto che un giorno sarò in grado di spostarmi con capriole volanti sfidando la forza di gravità e possiedo un chakram che porto con me nelle avventure che condivido spesso su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *