Lucy Lawless: “Quando io stessa diventai fan di una mia fan”

Quello che riportiamo oggi per la Zona Vintage, non è né una vecchia intervista, né altro… bensì è l’articolo che nel 2014, Lucy Lawless scrisse per il giornale neozelandese New Zealand Herald, raccontando una triste storia che le capitò con una sua fan.

________________________________________________________

La mia amica neozelandese, che non ha mai guardato un singolo episodio di Xena, stava guardando la fila di persone che  a una fan convention aspettavano un mio autografo. (I fans) All’inizio ridono e scherzano tra loro, quando poi arrivano al punto di avere quattro o cinque persone che li separano dal mio tavolo, la mia amica ha detto che ammutoliscono e si focalizzano su di me.

Quando arriva il loro turno diventano tesissimi, alcuni piangono e non riescono a parlare.

La mia amica rimase a bocca aperta: “Cosa diavolo ci vedono in te?”
Sono momenti come questi che rafforzano l’idea che la fama sia un fenomeno di altre persone.

I fans sfegatati attribuiscono all’attore una mitologia impressionante. Xena ha un gruppo di sostenitori insolitamente appassionati. Gli argomenti di Xena sulla forza interiore, sull’amore e sulla possibilità di redenzione hanno spronato molti di questi fans a liberare se stessi da vite tormentate.

Ho sentito storie su fughe da violenze sessuali, ho incontrato molte persone gay che hanno trovato il coraggio di fare coming out coi loro genitori, o persone con problemi di salute che hanno usato il messaggio di forza della serie per affrontarli.

Immagino che queste persone, nel momento in cui guardavano la serie, fossero pronte a cogliere questi messaggi. Ciò che è incredibile è che poi abbiano agito su quegli impulsi. In realtà la magia è in loro che è avvenuta. Io non mi sento responsabile per nessuna di esse.

Agli inizi della mia carriera, feci conoscenza con una Xenita sfegatata che si chiamava Aleida Santiago. Una Cubana che combatté contro Batista nel 1957; All’epoca, Aleida trasportava fiale di nitroglicerina nelle sue mutandine ai bombaroli, aveva 16 anni ma ne dimostrava 12 e i soldati non avevano mai sospettato che questa ragazzina fosse il presagio di sventura. La famiglia di Aleida fu eliminata nel corso degli anni, Castro tradì i ribelli e lei si trasferì in America, diventando una rispettata insegnante e negoziatrice.

Anche Grace, la sua compagna da 25 anni, era un’educatrice, che, anche se un po’ infastidita, tollerava l’infatuazione di Aleida per il mondo di Xena. Erano una coppia fantastica.

Quando la conobbi, Aleida aveva 65 anni ed era malata di cancro.

Continua a leggere l’articolo a PAGINA 2 >>

Marco Pischedda on Instagram
Marco Pischedda
Fan di Xena da sempre, nel 2011 ho fondato "Xena Italia" su facebook per ricordare la serie e poter condividere con altri la mia passione. Ho incontrato Lucy Lawless nel 2016 e non ho ancora abbandonato la speranza di poterla rivedere insieme a Renee O'Connor nei loro ruoli originali un'ultima volta. Sono fortemente convinto che un giorno sarò in grado di spostarmi con capriole volanti sfidando la forza di gravità e possiedo un chakram che porto con me nelle avventure che condivido spesso su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *