10 celebrità apparse in Xena e Hercules diventate molto più famose anni dopo

Negli anni ’90 le serie di Xena e Hercules erano all’apice del successo e oltre a consacrare al mondo della serialità televisiva i suoi protagonisti, come Lucy Lawless, sono state anche un grosso trampolino di lancio o anche solo parte di una iniziale gavetta per molti volti diventati più noti negli anni avvenire. Di chi si sta parlando? Vediamo subito.

Sotto ogni celebrità troverete sotto SPOILER foto e descrizione del personaggio da loro interpretato in Xena. Non dimenticate di cliccarci!


Rose McIver

Oggi è celebre principalmente per la serie-tv iZombie di cui è stata protagonista e per aver interpretato il personaggio di Campanellino in Once Upon a Time. Negli ultimi anni ha recitato anche nella saga di film natalizi targata Netflix di Un principe per Natale. Rose è apparsa sia in Hercules in diversi ruoli che in Xena.

Scopri chi ha interpretato in Xena

Rose nella serie interpretò Daphne, una bambina che accolse lo spirito di Xena dentro di sé (quindi ebbe l’onore di interpretare anche Xena, per l’appunto!) nell’episodio 5×08 “Xena e il sortilegio di Venere”.

[riduci]

Gina Torres

Recentemente la ricordiamo sopratutto nella serie Suits nella quale ha interpretato Jessica Pearson per otto anni, ma Gina vanta un curriculum di numerosissime apparizioni e ruoli ricorrenti in tantissime serie-tv. Al momento è protagonista in 9-1-1: Lone Star. Per quanto riguarda il cinema la ricordiamo nel secondo e nel terzo film della saga di Matrix nel ruolo di Cas. È apparsa per ben nove episodi di Hercules nel ruolo di Nebula e in un episodio di Xena.

Scopri chi ha interpretato in Xena

Nella serie interpretò Cleopatra durante la sua prima apparizione nell’episodio 3×08 “Xena e la regina Cleopatra”. Successivamente il suo personaggio fece una seconda apparizione nella sesta stagione, ma venne sostituita da un’altra attrice in quanto la Torres era già impegnata come protagonista nel ruolo di Hel nella serie Cleopatra 2525 (nonostante il nome, la serie non aveva nulla a che fare con il personaggio Storico precedentemente interpretato).

[riduci]

Tony Todd

Molto famoso per la saga di Candyman, Tony è particolarmente conosciuto per i suoi vari ruoli in film appartenenti al panorama horror come La notte dei morti viventi e Final Destination. Lo ricordiamo inoltre per il ruolo di Grange ne Il corvo. Ha partecipato a due episodi di Hercules e a uno di Xena.

Scopri chi ha interpretato in Xena

Nella serie interpretò Cecrope, un marinaio di Atene intrappolato da Nettuno nella sua galea maledetta e reso immortale da Minerva per condannarlo a vivere in quel modo per l’eternità. L’episodio in questione è il 2×21 “Xena e la galea maledetta”.

[riduci]

Melinda Clarke

Tutti la ricordiamo come l’indimenticabile Julie Cooper di The OC, ma la carriera di Melinda non si è fermata a quel ruolo, seppur i successivi non abbiano riscontrato lo stesso successo. Nel corso degli anni ha fatto parte del cast regolare di Nikita e avuto parti ricorrenti in serie importanti come The Vampire Diaries e CSI – Scena del crimine. Nel suo curriculum compare anche un breve ruolo in un’altra serie cult anni ’90: Streghe. Prima di quello apparve in due episodi di Xena.

Scopri chi ha interpretato in Xena

Nella serie interpretò Velsinea, una ambiziosa amazzone diventata regina e in seguito auto-proclamatasi dea del Caos dopo ‘essere diventata semi-dea grazie all’Ambrosia. Il suo ruolo durò purtroppo solamente due episodi, il 2×13 “Xena alla ricerca dell’Ambrosia” e il 2×14 “Xena contro Velsinea”, e Melinda fu ancora una volta molto convincente nel ruolo di antagonista.

 

[riduci]

Antony Starr

Oggi sulla cresta dell’onda grazie alla serie di successo targata prime video The Boys, dopo aver avuto sempre di recente il ruolo da protagonista in Banshee per quattro stagioni, sono poche le persone ad essere a conoscenza della sua apparizione in Xena strettamente collegata a un famoso episodio biblico.

Scopri chi ha interpretato in Xena

Nella serie interpretò Davide nell’episodio 2×03 “Xena e Davide contro Golia”. Nella puntata in questione viene narrata la popolare vicenda proveniente dalla Bibbia nella quale Xena e Olimpia irrompono plasmandola a loro modo.

[riduci]

 

Marton Csokas

Oggi è più conosciuto per il ruolo di Celeborn nella saga cinematografica de Il Signore degli Anelli e per il film The Equalizer – Il vendicatore, ma Marton che ora ha alle spalle molti più ruoli nel cinema che in televisione, è apparso in un episodio di Hercules e ha interpretato diversi personaggi in Xena. Tuttavia lo ricordiamo sopratutto per una parte ricorrente molto importante nel passato della protagonista.

Scopri chi ha interpretato in Xena

Nella serie interpretò, da sinistra a destra:
Krafstar, seguace di Dahak (nell’episodio 3×04 “Xena contro il testimone di Dahak”)
Aristarco, ex amante di Xena e padre di Seleuco, in ben nove episodi diversi dalla terza stagione in poi;
Belach, figlio di Aristarco (nell’episodio 6×17 “Xena e l’ultimo dei Centauri”)

 

[riduci]

Selma Blair

Protagonista del film cult Cruel Intensions, Selma ha preso parte a numerose produzioni televisive e cinematografiche tra cui Hellboy e Hellboy: The Golden Army. Negli ultimi anni si è letto molto di lei a causa della sclerosi multipla di cui ha rivelato di essere affetta nel 2018, tuttavia questo non l’ha fermata ed è attualmente protagonista della serie Netflix Another Life. Selma apparve in un episodio di Xena, ma la storia è molto più lunga di così.

Scopri chi ha interpretato in Xena

Selma Blair ha interpretato Cyane, protagonista della serie Amazon High basata su un’adolescente che viene rispedita indietro nel tempo di 6000 anni in un’epoca cruciale per la nascita delle amazzoni. Venne girato un episodio pilota di due ore che sarebbe servito come partenza della serie, ma il network scelse di non svilupparla e quindi parte del girato venne riciclato e integrato tre anni più tardi nell’episodio di Xena 5×16 “Xena e la leggenda delle amazzoni”. Tecnicamente quindi Selma non avrebbe mai davvero preso parte a un episodio di Xena, sono le circostanze che le hanno fatto fare un’apparizione nella serie.

[riduci]

Craig Parker

Celebre oggi grazie al ruolo di Haldir ne Il Signore Degli AnelliIl Signore degli Anelli – Le due torri, ha partecipato negli ultimi decenni a diverse serie che hanno avuto uno riscontro nel pubblico più o meno importante, tra cui Spartacus, Reign e La Spada della Verità. Oggi fa parte della seconda stagione di Good Trouble e di recente è pure apparso nel reboot di Streghe e Agents of Shield. Craig ha preso parte in due episodi di Young Hercules, mentre in Xena ha recitato in tre puntate diverse interpretando un personaggio differente in ciascuna di esse.

Scopri chi ha interpretato in Xena

Nella serie interpretò, da sinistra a destra:
Principe Sarpedon, un rivale in amore di Corilo (nell’episodio 2×16 “Xena e l’eroico Corilo”)
Re Cleades era un sovrano tirannico. Minerva decise di porre fine alle sofferenze del suo popolo trasformandolo in un bambino (nell’episodio 4×10 “Xena e la corona di Minerva”)
Bellerofonte, figlio di Diana, dea della caccia. Ce l’ha a morte con le amazzoni perché sua madre insegnò loro tutto quello che sanno e poi loro la abbandonarono (nell’episodio 6×15 “Xena contro Bellerofonte”)

[riduci]

Karl Urban

Oggi principalmente conosciuto per il ruolo di Éomer nella saga de Il Signore degli Anelli e di Bones nei recenti film reboot di Star Trek, è attualmente impegnato nella serie di successo The Boys distribuita da Prime Video. Karl ha mosso i suoi primi passi in tv anche grazie a Xena (e Hercules, dove però è apparso in soli due episodi) in cui lo ricordiamo sopratutto per il ruolo di Giulio Cesare, ma non fu solo uno dei quattro personaggi da lui interpretati.

Scopri chi ha interpretato in Xena

Nella serie interpretò, da sinistra a destra:
Mael, un personaggio ispirato a Ismaele della Bibbia (nell’episodio 1×19 “Xena e il sacrificio di Ilio”)
Giulio Cesare (nel corso delle sei stagioni a partire dalla seconda)
Cupido (negli episodi 2×16 “Xena e l’eroico Corilo” e 2×22 “Xena e il figlio di Cupido”)
Kor, giovane ragazzo facente parte della tribù dei nomadi, nemica di quella amazzone (nell’episodio 5×16 “Xena e la leggenda delle amazzoni” che prevedeva come detto in precedenza il pilot della serie mai sviluppata Amazon High)

[riduci]

Ryan Gosling

Ormai molto celebre, Ryan ha ottenuto la fama a livello internazionale grazie al film Le pagine della nostra vita. Più di recente per la sua interpretazione nel film La La Land ha vinto il suo primo Golden Globe e ha ricevuto una nomination agli Oscar come miglior attore protagonista. Da piccolo ha fatto le sue prime apparizioni televisive in show e serie come Mickey Mouse Club e Piccoli Brividi e da poco più che adolescente è apparso in un episodio di Hercules e ha poi ottenuto il ruolo da protagonista in Young Hercules, spin-off prequel incentrato sulla giovinezza del semidio.

Scoprilo in Young Hercules

Ryan in Young Hercules interpretò una versione più giovane dell’Hercules classico. Lo spin-off rispetto alla serie originaria aveva una durata di 25 minuti per episodio ed era indirizzato a un pubblico teen. Purtroppo non ebbe molto successo e venne cancellato alla prima stagione, dopo 50 puntate.

La versione più giovane di Hercules venne già interpretata dall’attore Ian Bohen nella serie originaria e nel film pilota che precedette lo spin-off. Ian però non fu disposto a trasferirsi in Nuova Zelanda per registrare quando si decise di svilupparne una serie a sé e quindi venne sostituito da Ryan.

[riduci]

Queste erano solo alcune delle molte celebrità apparse in Hercules e Xena. Eravate al corrente di tutte o vi ha stupito leggere alcuni nomi? Al momento Xena è presente con tutte le sue sei stagioni su Prime Video, se non siete ancora iscritti potete usufruire gratuitamente del periodo di prova di 30 giorni cliccando QUI. Fate sapere con un commento, inoltre, se vi piacerebbe una seconda parte dell’articolo con altre dieci star famose.

Marco Pischedda on Instagram
Marco Pischedda
Fan di Xena da sempre, nel 2011 ho fondato "Xena Italia" su facebook per ricordare la serie e poter condividere con altri la mia passione. Ho incontrato Lucy Lawless nel 2016 e non ho ancora abbandonato la speranza di poterla rivedere insieme a Renee O'Connor nei loro ruoli originali un'ultima volta. Sono fortemente convinto che un giorno sarò in grado di spostarmi con capriole volanti sfidando la forza di gravità e possiedo un chakram che porto con me nelle avventure che condivido spesso su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *